Bonifica amianto a Bologna
L’amianto, detto anche asbesto, è un prodotto minerale che si trova in natura, è formato da fibre molto sottili che possono essere inalate e disperse nell’ambiente con facilità se il minerale viene sbriciolato. Il rischio di sviluppare malattie aumenta tanto più è prolungata l’esposizione a questo materiale.
I maggiori danni che provoca sono a carico dell’apparato respiratorio e sono davvero molto gravi, inoltre, sopraggiungono dopo 20-30 anni di incubazione, aspetto che rende ancora più inquietante la situazione.
Come bonificare l'amianto
Bonificare l’ambiente dall’amianto è, pertanto, doveroso.
Ci sono diversi modi per farlo, il più risolutivo è senza dubbio la rimozione del materiale. In alternativa si può ricorrere all’incapsulamento che, con una sorta di pellicola, ricopre la superficie incriminata evitando che l’esposizione agli agenti atmosferici possa comprometterla facendole liberare le pericolose fibre.
Infine, si può confinare l’amianto creando uno sbarramento, ma solo se le condizioni consentono di isolarlo senza il rischio di arrecare ulteriore danno.
Per eseguire correttamente la rimozione dell’amianto occorre attenersi alla Legge che si è espressa indicandone la procedura affinché venga garantita la salute dei lavoratori. E’ coinvolta anche l’Asl, che deve essere informata della presenza di amianto in quel determinato stabile e dell’inizio dei lavori previsti.
Si procede, quindi, all’intervento sul campo: le coperture vengono irrigate con prodotti incapsulanti che limitano al massimo la dispersione in atmosfera delle fibre, dopo di che si smontano le lastre. A questo punto è importante che tutto il materiale rimosso sia stoccato con la massima scrupolosità in attesa di essere smaltito ai sensi della Legge. La normativa prevede sanzioni piuttosto salate per chi non esegue tutte le procedure correttamente.
Azienda per bonifica amianto
Vivarelli costruzioni interviene là dove occorra una bonifica amianto a Bologna e provincia occupandosi di produrre il Piano di Lavoro da presentare all’Asl o all’Ente preposto ed esegue a norma di legge tutta la procedura di rimozione e smaltimento. Contattateci per ulteriori informazioni.